La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha inviato il seguente messaggio a Maria Antonietta Farina Coscioni:
“È con grande piacere che rivolgo il mio saluto ai partecipanti all’incontro “#scienza e società” organizzato dall’Istituto Luca Coscioni in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2015.
Condivido pienamente le finalità dell’Istituto, che si propone di coinvolgere, in un dialogo costruttivo e scevro da preconcetti e fondamentalismi ideologici, ricercatori, policy maker, giuristi, giornalisti, saggisti, politici e privati cittadini.
Mi sono inoltre ben note le battaglie culturali e politiche sostenute, coraggiosamente e faticosamente, da Luca Coscioni, di cui ricordo, in particolare, una profonda considerazione: «In una società libera e democratica, le convinzioni personali sono poste tutte sullo stesso piano. Non esiste una gerarchia delle Costituzioni etiche e delle Prassi. Questo dovrebbe essere il fulcro del Manifesto per la libertà di ricerca scientifica».
È mia convinzione che la ricerca scientifica debba avanzare e progredire, specialmente quando è orientata verso il miglioramento della qualità della vita, la cura di malattie ad oggi inguaribili, l’alleviamento dei sintomi e dei dolori di quelle incurabili.
Sono pertanto certa che l’incontro in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2015 consentirà un confronto aperto e franco tra i partecipanti su un tema così importante e delicato qual è il rapporto tra scienza e società.
Vi giungano quindi i miei migliori auguri per il pieno successo dell’evento.”
Fonte: Camera dei Deputati